Pasta cu riquagghiu: ricetta siciliana della carbonara senza pancetta

La ricetta della Pasta cu riquagghiu, un primo piatto siciliano simile alla carbonara, è veloce da fare e deliziosa da gustare. Vediamo come preparare la Pasta cu riquagghiu seguendo la vera ricetta siciliana.

La Pasta cu riquagghiu è una ricetta simile per molti aspetti alla pasta alla carbonara.

E’ un piatto della cucina povera siciliana, preparato con ingredienti di facile reperimento ed economici. L’unica, grande differenza con la carbonara è l’assenza della pancetta e/o del guanciale.

Chi definisce la Pasta cu riquagghiu come una rivisitazione alla siciliana della carbonara fa un errore. La  Pasta cu riquagghiu è una ricetta antica, già menzionata nei ricettari del 1700. E’, quindi, un primo piatto antecedente alla pasta alla carbonara che tutti oggi conosciamo e apprezziamo.  Nel corso dei secoli la ricetta della Pasta cu riquagghiu è cambiata: nel XVIII secolo il riquagghiu era un semplice «intrito d’ova battuto con pane e cacio grattucciato» mentre oggi viene preparato conformaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo.

La Pasta cu riquagghiu siciliana ha come ingrediente principale l’uovo sbattuto che, insaporito con sale, pepe, prezzemolo fresco e pecorino grattugiato, viene utilizzato per condire la pasta direttamente in pentola.

L’uovo sbattuto, versato nella pentola calda dopo aver scolato la pasta, si rapprende per il calore e crea dei delicati e saporiti fiocchi.

La Pasta cu riquagghiu è un primo piatto semplice e veloce da preparare, come la maggior parte delle ricette della cucina povera siciliana.

Pasta cu riquagghiu: ricetta siciliana della carbonara senza pancetta

Pasta cu riquagghiu | ricetta siciliana

Si tratta di una ricetta di facile realizzazione ma, per ottenere un risultato eccellente, è essenziale procurarsi, proprio come si faceva un tempo, uova freschissime, dell’ottimo pecorino e un mazzetto di prezzemolo appena raccolto.

La qualità e la freschezza degli ingredienti è fondamentale per preparare una Pasta cu riquagghiu siciliana perfetta. Impariamo a cucinare una deliziosa e fragrante Pasta cu riquagghiu seguendo la ricetta siciliana originale.

Pasta cu riquagghiu: la ricetta originale siciliana

Ingredienti

  • 400 grammi di penne, tortiglioni o fusilli
  • 2 uova fresche
  • 60 grammi di pecorino grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento.

Dopo aver pulito il prezzemolo eliminando le foglioline rovinate e i gambi più duri, lavate il mazzetto con cura ed asciugatelo con un canovaccio pulito. Tritate finemente il prezzemolo.

Rompete le uova in un piatto fondo. Sbattete con vigore le uova e insaporitele con sale e pepe quanto basta.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e aggiungete nella pentola un filo di olio extravergine di oliva.

Versatevi di nuovo la pasta e aggiungete le uova sbattute. Il fuoco deve essere ben caldo, in modo che, appena verserete le uova sbattute, queste si rapprendano formando dei fiocchetti.

Lasciate rosolare per un minuto, mescolando energicamente per evitare che l’uovo si attacchi alla pentola. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Unite a questo punto il pecorino grattugiato, mescolando.

La fase finale della preparazione della Pasta cu riquagghiu è l’aggiunta del prezzemolo fresco tritato, da spolverare sul piatto nell’ultimo passaggio, per evitare che appassisca.

La vostra Pasta cu riquagghiu è pronta: servitela calda, guarnita con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco e insaporita da una spolverata finale di pepe.

Pasta cu riquagghiu: ricetta siciliana della carbonara senza pancetta

Pasta cu riquagghiu | ricetta siciliana

Pasta cu riquagghiu: ricetta siciliana della carbonara senza pancetta

Pasta cu riquagghiu | ricetta siciliana

(Visited 248 times, 1 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it