Il Cavolfiore affucatu è un piatto tipico siciliano, nello specifico della zona di Catania.
Nel periodo che va da Novembre a Gennaio, e durante tutte le Feste natalizie, le tavole siciliane vengono imbandite di ogni ben di Dio. Uno dei piatti immancabili in inverno è proprio il Cavolfiore affogato (o “Cavolfiore affucatu” o “Vrocculi affucati“). Si tratta di un piatto della cucina povera e rustica, molto apprezzato in particolar modo nel catanese.
Il Cavolfiore affucatu può essere servito sia come antipasto che come contorno. A Catania questa stessa preparazione viene impiegata per cucinare altri piatti simili, come l’ottima schiacciata catanese con la tuma o dei primi.
Vediamo come si prepara il Cavolfiore affogato catanese.
Cavolfiore affucatu (Cavolfiore affogato): ricetta facile
Ingredienti
- un cavolfiore viola di media grandezza
- cipollina fresca q.b.
- 100 gr olive nere
- una manciata di acciughe
- 100 gr formaggio pepato vecchio ( a pezzi).
- olio q.b
- sale q.b.
- 125 ml vino rosso
Preparazione
Lavare e affettare la cipollina fresca, denocciolare le olive nere e sfilettare le acciughe. Pulire e tagliare le cimette di cavolfiore, lasciando quelle più piccole intere e tagliando in due quelle più grandi.


Prendere una padella antiaderente dai bordi alti, disporre un primo strato di cavolfiore e aggiungere la cipolla, le olive, le acciughe e i pezzetti di formaggio pepato vecchio. Aggiungere sale, pepe e olio a piacere.
Continuare a disporre altri strati nel medesimo ordine fino all’esaurimento degli ingredienti.
Aggiungere un po’ d’acqua e far cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, senza mescolare ma lasciando gli ingredienti disposti a strati.
A metà cottura aggiungere il vino rosso e coprire con un coperchio.
Non mescolare mai né durante né dopo la cottura. Servire su un piatto da portata.












