Vi piacciono gli hotel insoliti e “alternativi”? In Sicilia, nei pressi di Cefalù, si trova un albergo molto speciale: l’Atelier sul Mare Albergo-Museo.
In un grazioso borghetto siciliano, Castel di Tusa (Messina), si trova un albergo unico al mondo.
Affacciato su un bellissimo tratto di mare, a breve distanza da Cefalù, troverete l’Atelier sul Mare: non si tratta di un hotel tradizionale ma di un albergo-museo d’arte contemporanea.
L’Atelier sul Mare è incastonato in una natura mozzafiato, a pochi metri dal mare e incorniciato dai Monti dei Nebrodi. E’ uno degli hotel più particolari e insoliti in cui potrete pernottare in Italia.





Dormire dentro un’opera d’arte all’Atelier sul Mare
Delle 40 camere di cui dispone l’hotel, ben 20 sono state decorate da artisti di fama internazionale: il risultato è un Art Hotel in cui ogni ambiente ha la sua unicità e in cui ogni dettaglio è curato e studiato in modo da garantire una immersione totale, fisica ed emotiva, nell’Arte.
Le altre 20 camere, chiamate “standard”, hanno prezzi più bassi delle “Camere d’Arte” ma mantengono, comunque, unicità nella scelta dell’arredamento e del design e le suggestioni artistiche che caratterizzano tutti gli ambienti dell’Atelier sul Mare.






L’ideatore dell’Atelier sul Mare è Antonio Presti, che aveva già lavorato alla creazione della Fiumara d’Arte, il parco di sculture en plein air più grande d’Europa, situato sempre in Sicilia, lungo gli argini del Fiume Tusa nei comuni di nei comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Tusa, Motta d’Affermo, Pettineo e Reitano, in provincia di Messina.
Nell’Atelier sul Mare l’ospite non è fruitore passivo dell’Arte, ma si trova egli stesso a “vivere” dentro le opere e a sperimentare l’esperienza artistica dall’interno.
Atelier sul Mare a Castel di Tusa: un albergo-museo tra mare, natura e arte contemporanea
Pernottare all’Atelier sul Mare di Castel di Tusa è un modo “alternativo” di soggiornare in Sicilia, senza, però, rinunciare ai lati più autentici e tipici dell’isola.
A pochi metri dall’albergo-museo di Castel di Tusa, infatti, si trova uno dei tratti costieri più affascinanti della Sicilia.
L’Atelier sul Mare dispone di una spiaggia attrezzata, quindi potrete dedicare del tempo alle visite culturali ma anche rilassarvi in riva al mare, prendere il sole, fare un tuffo rigenerante e godervi il bel sole che bacia la Sicilia.


Sono, inoltre, disponibili per gli ospiti dell’hotel: un’area benessere e relax con bagno turco; una sala convegni, per piccoli e grandi eventi, e un laboratorio di ceramica dove avvicinarsi divertendosi alla millenaria tradizione ceramista del territorio, in particolare del limitrofo borgo di Santo Stefano di Camastra.
In tavola vengono serviti i migliori piatti della tradizione siciliana, per assaggiare le specialità che hanno reso l’isola una delle mete più amate dalle “buone forchette”.
Se cercate un design hotel particolare, dove trascorrere momenti rilassanti e romantici, vicino al mare e ad alcuni dei borghi più belli della Sicilia, prenotate una camera all’Atelier sul Mare: non ve ne pentirete!