Avola: Festa della Mandorla e del Nero d’Avola 2019

Festa della Mandorla e del Nero d’Avola 2019. Ad Avola il 24 e il 25 Agosto 2019 si terrà un evento interamente dedicato alle due eccellenze del territorio, il vino Nero d’Avola e la Mandorla di Avola. Leggi il programma completo.

La Festa della Mandorla e del Nero d’Avola 2019 coniuga degustazioni di prodotti tipici, spettacoli di cucina, eventi con chef di fama nazionale, musica dal vivo e animazione per i più piccoli.

Avola rende omaggio per due giorni ai prodotti enogastronomici d’eccellenza che hanno reso la “città esagonale” famosa in Italia e nel mondo.

Gli eventi del 24 e del 25 Agosto 2019 collegati alla Festa della Mandorla e del Nero d’Avola sono ad ingresso libero e si tengono presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino in via Mattarella.

La manifestazione enogastronomica avolese prende il via il 24 Agosto alle ore 20:00 con uno spettacolo di cucina curato dai giovani studenti dell’Istituto Alberghiero Ettore Majorana. Lo show cooking si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali della città siciliana e verrà rallegrato con musica folk dal vivo del trio Sicilia d’Amuri.

Domenica 25 Agosto, sempre alle ore 20:00, sarà il turmo degli chef locali che diletteranno il pubblico con spettacoli di cucina incentrati sulla Mandorla e sul Nero d’Avola. Anche la seconda serata sarà accompagnata da musica dal vivo con l’esibizione del gruppo Donny & Dressblue.

Durante entrambe le giornate della Festa della Mandorla e del Nero d’Avola dalle 20:00 alle 24:00 si terranno tanti eventi collaterali come degustazione di vini a cura delle cantine della Strada del Vino “Val di Noto”, assaggi di prodotti a base di Mandorla di Avola (biscotti alle mandorle, latte di mandorla, granite e il famoso dolce locale a base di mandorla “biancomangiare“) ed eventi dedicati all’intrattenimento dei bambini.

Per l’occasione il Museo della Mandorla e delle Tradizioni Agricole Avolesi verrà aperto al pubblico che potrà accedervi gratuitamente.

Grazie alla visita guidata gli ospiti potranno scoprire da vicino le antiche tradizioni contadine locali e avvicinarsi ad un mondo lontano nel tempo, confrontando i processi produttivi e le tecniche lavorative del passato e del presente. Il museo è stato realizzato all’interno di una masseria di fine Ottocento e comprende sale espositive con foto d’epoca, oggetti d’uso quotidiano e attrezzi agricoli.

Se volete prendere parte agli eventi della Festa della Mandorla e del Nero d’Avola, appuntamento imperdibile dell’Estate Avolese 2019, potete quì di seguito consultare il programma completo della manifestazione.

Festa della Mandorla e del Nero d’Avola: programma completo

24 Agosto 2019

Ore 20:00 presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino di Avola

Show cooking a cura dell’Istituto E. Majorana di Avola: presentazione di prodotti e piatti locali con degustazione di Cavati con crema di mandorle e cozze al basilico e Perle di riso alla mandorla con sciroppo di miele e Nero d’Avola.

Presentazione della Torta Delizia con lo chef Paolo Piccione di Dolcemente Piccante.

Musica dal vivo con il trio folk Sicilia d’Amuri.

25 Agosto 2019

Ore 20:00 presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino di Avola

Show cooking “Mandorla e Nero d’Avola”: spettacolo di cucina a cura degli chef Luciano Coletta del Domus, Paolo Fugali del Don Chisciotte Group e Simone Balbo della Scogliera.

Presentazione e degustazione a cura di Massimo Dell’Albani di Veni a Tastari.

Musica dal vivo con il gruppo Donny & Dressblue.

24 e 25 Agosto 2019

Ore 20:00 – 24:00 presso il Centro Culturale Giovanile Falcone Borsellino di Avola

Degustazione di vini a cura delle cantine della Strada del Vino “Val di Noto”.

Degustazioni di prodotti a base di Mandorla di Avola.

Visita al Museo della Mandorla e delle Tradizioni Agricole Avolesi.

Animazione per bambini.

Locandina della Festa della Mandorla e del Nero d’Avola 2019

Festa della Mandorla e del Nero d'Avola 2019

Festa della Mandorla e del Nero d’Avola 2019


Leggi anche Visitare Avola: cosa fare e vedere nella città della Mandorla e del Nero d’Avola

Ti è piaciuto? Condividilo!

Related Posts

About The Author

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it