Cosa fare e dove andare a Carnevale in Sicilia? Qual è il Carnevale siciliano più bello? Dove si tengono le sfilate di carri e gli eventi di Carnevale imperdibili in Sicilia? Scopriamo insieme le tradizioni siciliane collegate al Carnevale e gli eventi più belli a cui partecipare in questo periodo dell’anno.
Il Carnevale è la festività più attesa dagli adulti ma, soprattutto, dai bambini dopo le feste natalizie e l’Epifania. Maschere, coriandoli, stelle filanti, dolciumi da leccarsi i baffi, sfilate di carri e tanti, divertenti eventi accompagnano l’arrivo del Carnevale in Sicilia.
Come avviene in altre regioni, anche la Sicilia ha la sua maschera storica. A Napoli c’è Pulcinella, a Bergamo c’è Arlecchino, a Venezia ci sono Colombina e Pantalone, a Roma c’è Rugantino, a Bologna c’è Balanzone e in Sicilia c’è Peppe Nappa (o Beppe Nappa). Buffo, pigro, goffo e furbo, Peppe Nappa ama il cibo e gli scherzi, è un gran golosone, oltre che un combinaguai. Essendo una figura allegorica e satirica, racchiude in sé tutti i vizi e i difetti dei Siciliani, dei quali è la rappresentazione più estremizzata e stereotipata.
La maschera di Peppe Nappa, nata nel XVI secolo insieme alla Commedia dell’Arte, compare ancora in molti Carnevali siciliani ed è stata scelta come simbolo di uno dei più antichi e suggestivi Carnevali della Sicilia, quello di Sciacca.
Il Carnevale di Sciacca, però, non è l’unico Carnevale in Sicilia meritevole di essere visto. Le sfilate e le feste di Carnevale organizzate nelle città siciliane sono tante e tutte bellissime.
Vediamo insieme cosa fare e dove andare a Carnevale in Sicilia: ecco un elenco dei Carnevali siciliani più belli, divertenti e colorati.
Cosa fare a Carnevale in Sicilia? I Carnevali siciliani più belli
Volete assistere a uno dei Carnevali siciliani ma non sapete quale scegliere? Scopriamo insieme cosa fare a Carnevale in Sicilia e quali sono le feste, le sfilate di carri e gli eventi più belli, assolutamente da non perdere.
Carnevale di Sciacca (Agrigento)
DATE Carnevale di Sciacca 2020: dal 20 al 25 Febbraio 2020
Abbiamo già citato il Carnevale di Sciacca, in provincia di Agrigento, di origine molto antica e tra i Carnevali più famosi di tutta la Sicilia. La festa affonda le radici nell’epoca romana, quando venivano celebrati i Saturnali, ma porta con sé anche le influenze delle festività indette dal Duca di Ossuna, il quale decretò che tutti gli abitanti dovevano mascherarsi in occasione della festa antecedente la Quaresima (un embrione vero e proprio del moderno Carnevale).
La sfilata dei carri è l’evento più atteso del Carnevale di Sciacca, così come la consegna delle chiavi della città a Peppe Nappa, vestito tradizionalmente con pantaloni verdi e una casacca con colletto bianco e una manica più lunga dell’altra. Se siete in zona, potete visitare anche l’interessante Museo del Carnevale di Sciacca, interamente dedicato a questa bella manifestazione.
Carnevale di Acireale (Catania)
DATE Carnevale di Acireale 2020: dall’8 al 25 Febbraio 2020
Il pittoresco centro storico di Acireale, in provincia di Catania, offre la cornice ideale per una delle feste di Carnevale più belle della Sicilia. C’è chi lo ha definito “il più bel Carnevale di Sicilia“: se sia il più bello in assoluto, noi non possiamo dirlo. Di certo è uno dei più antichi e più affollati dell’isola.
Il Carnevale di Acireale ha come fulcro la sfilata di carri allegorici che attraversa tutto il paese e regala agli astanti uno spettacolo davvero emozionante.
Carnevale di Misterbianco (Catania)
DATE Carnevale di Misterbianco 2020: dal 16 al 25 Febbraio 2020
A differenza di altre feste di Carnevale in Sicilia, quella organizzata a Misterbianco, in provincia di Catania, ha trovato la sua massima espressione nella realizzazione di maschere e costumi estrosi, eccessivi e sfarzosi.
I costumi di Carnevale donano a questa manifestazione un’originalità notevole. Maschere, piume e luccichii. Stoffe dai colori sgargianti e abbinamenti eccentrici di accessori. Lanci di coriandoli e giochi di luce abbaglianti. Il Carnevale di Misterbianco è tutto questo e molto altro.
Carnevale di Avola (Siracusa)
DATE Carnevale di Avola 2020: dal 20 al 25 Febbraio 2020
In occasione del Carnevale, la città della mandorla e del Nero d’Avola viene invasa da festosi gruppi mascherati, da gruppi folkloristici e da una lunga fila di carri di cartapesta e infiorati che sfilano nel centro storico, per la gioia di grandi e piccini. Il Carnevale di Avola vanta una lunga tradizione, trattandosi di uno dei Carnavali storici della Sicilia. Storicamente in occasione di questa festa in città apparivano le maschere di Carnevale della tradizione avolese, i Massari, i Micheli, i Piscaturi, i Ruffiani e i Ballarini, ognuna riconoscibile per uno specifico abbigliamento.
Nel primo giorno di Carnevale, per le strade di Avola inizia a girare il cosiddetto Re Carnevale, un pupazzo tradizionale accompagnato dalla banda musicale. La Domenica pomeriggio si svolge la prima grandiosa sfilata di gruppi mascherati, carri allegorici e infiorati. In occasione del Martedì grasso la sfilata si ripete. Nel frattempo, in attesa dell’arrivo della parata in Piazza Umberto I, si svolgono eventi musicali e di cabaret. La serata continua con la premiazione dei gruppi mascherati e dei carri più belli. In tarda serata, infine, il Re Carnevale viene bruciato in Piazza Umberto I e la notte si chiude tra musica e balli. Quello di Avola è sicuramente uno dei più importanti e bei Carnevali della Sicilia.
Carnevale di Palazzolo Acreide (Siracusa)
DATE Carnevale di Palazzolo Acreide 2020: dal 22 al 25 Febbraio 2020
La storia del Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, torna di molto indietro nel tempo e deriva da un’antica tradizione, una sacra processione organizzata per devozione nei confronti della Madonna Odigitria. Durante questa processione, un gruppo di donne mascherate, avvolte in un ampio mantello chiamato ‘ntuppatedde, creava scompiglio correndo e ballando tra la folla, rompendo il corteo di fedeli.
Oggi il Carnevale di Palazzolo Acreide, con la sua sfilata di carri, le serate musicali danzanti, gli eventi collaterali per grandi e bambini e le deliziose specialità gastronomiche, è uno dei Carnevali più belli e visitati della Sicilia.
Carnevale di Brolo (Messina)
DATE Carnevale di Brolo 2020: dal 22 al 25 Febbraio 2020
Maschere, musica, balli, eventi per bambini e, ovviamente, una grande sfilata di carri allegorici: il Carnevale di Brolo è senza dubbio uno degli eventi del periodo di Carnevale da non perdere in Sicilia.
Il Gran Carnevale Brolese nasce da un’antica usanza contadina negli anni ’30 del Novecento ma, nel corso degli anni, si è evoluto, diventando di fatto uno dei Carnevali siciliani più belli da vedere. Tra l’altro Brolo, grazioso paesino in provincia di Messina, è uno dei Borghi più belli d’Italia, quindi potete approfittare del Carnevale per visitare il centro storico.
Carnevale di Cinisi (Palermo)
DATE Carnevale di Cinisi 2020: dal 22 al 25 Febbraio 2020
Spostiamoci in provincia di Palermo, a Cinisi per la precisione, per scoprire uno dei Carnevali siciliani più caratteristici. In passato, in occasione del Giovedì grasso, vigeva l’usanza in paese di recarsi presso la stazione di Cinisi per accogliere u Nannu. Il fantoccio di paglia che rappresentava u Nannu (il Nonno) veniva appeso sul balcone del Palazzo Comunale di Cinisi e, durante il cosiddetto “Carnevalone“, veniva bruciato in piazza dopo la lettura del suo testamento.
Oggi la tradizione è un po’ cambiata: u Nannu viene accompagnato dalla stazione al centro del paese il Sabato che precede il Carnevale. La Domenica di Carnevale nel centro di Cinisi sfila il corteo di carri allegorici, maschere e gruppi danzanti; il Lunedì successivo si tengono sia il Banchetto nuziale a base di sasizza e la Cavalcata storica di Cinisi, evento che rimanda alla tradizione delle mascherate a cavallo che si tenevano a Palermo nel Settecento. La festa termina il Martedì grasso con lu funirali di lu Nannu, cioè il “Funerale del Nanno”. Il Carnevale di Cinisi è uno degli eventi imperdibili in questo periodo in Sicilia!
Carnevale di Regalbuto (Enna)
DATE Carnevale di Regalbuto 2020: dal 23 al 25 Febbraio 2020
Il Carnevale di Regalbuto è la festa di Carnevale più famosa della provincia di Enna. Ad ospitarlo è un piccolo paesino siciliano ma la fama di questo evento è ormai di portata nazionale, tanto da essere annoverato tra le feste di Carnevale più belle della Sicilia.
La festa affonda le radici in antiche tradizioni contadine: con festeggiamenti, balli e canti, si scacciava l’Inverno e si cercava di propiziare per tutta la popolazione un ricco raccolto nella bella stagione. L’elemento caratterizzante del Carnevale di Regalbuto sono proprio le danze popolari, chiamate contradanze regabuldesi, particolari balli di coppia e di gruppo in costume tradizionale, molto suggestive da vedere come spettatori. Da non perdere ci sono anche le sfilate di carri, gli spettacoli musicali e, in generale, la festosa atmosfera carnevalesca che si vive in tutto il paesino.
Carnevale di Acquedolci (Messina)
DATE Carnevale di Acquedolci 2020: data ancora non comunicata
Dal 1969 ad oggi le sfilate di carri allegorici in cartapesta e i festeggiamenti carnevaleschi sono un appuntamento imperdibile a Acquedolci, paesino in provincia di Messina. Il Carnevale di Acquedolci, tra i più belli della Sicilia, ha anche una maschera ufficiale, chiamata Doroteo.
Nel corso delle edizioni, gli organizzatori di questa festa di Carnevale hanno perfezionato le tecniche di costruzione dei carri in cartapesta e di realizzazione dei costumi, tanto da far accrescere la fama del Carnevale di Acquedolci, oggi considerato tra i più importanti in Sicilia.
Carnevale di Termini Imerese (Palermo)
DATE Carnevale di Termini Imerese 2020: dal 16 al 25 Febbraio 2020
Sin dal XVI secolo a Palermo si teneva una grande festa di Carnevale, famosa in tutta la Sicilia. La tradizione del capoluogo è andata man mano scemando, ma alcuni paesi della provincia l’hanno fatta propria e mantenuta viva fino ai giorni nostri. Il Carnevale di Termini Imerese, documentato sin da fine Ottocento, è uno degli eventi nati prendendo spunto dall’antica festa di carnevale tenuta in passato a Palermo.
Una figura allegorica chiamata u Nannu (personificazione antropomorfa del Carnevale e presente con vari nomi e sembianze in numerosi Carnevali della Sicilia) fa la comparsa in città e, alla fine della festa, viene bruciata con un grande falò. Accanto alla figura del Nannu, però, c’è anche una figura femminile, caratteristica unica del Carnevale di Termini Imerese: la Nanna (la Nonna) è simbolo di fertilità e prosperità.
Carnevale di Scicli (Ragusa)
DATE Carnevale di Scicli 2020: dal 22 al 25 Febbraio 2020
Probabilmente conoscerete Scicli, in provincia di Ragusa, come uno dei borghi più belli della Sicilia oltre che come una delle cittadine barocche più affascinanti del Val di Noto. Una buona occasione per visitare Scicli è in occasione del Carnevale, uno degli eventi più attesi in paese. Gli abitanti del posto lo chiamano U Carnaluvari ra Stratanova, dal nome popolare del quartiere in cui storicamente il Carnevale si tiene, cioè corso Umberto I, chiamata dagli sciclitani Stratanova (cioè “strada nuova”).
Il Carnevale di Scicli è divertente, festoso e colorato: è l’evento ideale a cui partecipare in compagnia di tutta la famiglia. Troverete stand gastronomici, bancarelle, spettacoli, eventi per bambini, una lotteria di carnevale, oltre a tante maschere, artisti di strada e musicisti che rallegrano l’atmosfera.
Carnevale di Saponara (Messina)
DATE Carnevale di Saponara 2020: dal 16 al 25 Febbraio 2020
Il Carnevale di Saponara è unico nel suo genere ed è uno dei “Carnevali storici di Sicilia“. La sua particolarità sta nel fatto che questo evento è una rievocazione storica della cosiddetta “sfilata dell’orso e della corte principesca”, tradizione risalente alla fine dell’Ottocento. La sfilata si tiene nel primo pomeriggio di Martedì grasso e vi partecipano sbandieratori, fanfare, gruppi folkloristici e bande.
Le maschere principali che animano il Carnevale di Saponara sono l’Orso, i Domatori, i Cacciatori, i Suonatori di brogna, il Principe e la sua corte di Cavalieri. La sfilata rievoca la cattura di un orso molto aggressivo, che da tempo seminava il panico tra gli abitanti del paese, da parte del Principe Domenico Alliata: una volta catturato l’orso, il principe sfilò per tutto il paese.
Carnevale di Valderice (Trapani)
DATE Carnevale di Valderice 2020: dal 16 al 25 Febbraio 2020
Il Carnevale di Valderice è un appuntamento fisso ormai da decenni per curiosi e turisti, ma soprattutto per gli abitanti del paesino. La partecipazione alla variopinta e allegra sfilata di carri in polistirolo e cartapesta, realizzati dalle maestranze locali, è enorme.
L’atmosfera viene rallegrata da gruppi danzanti, musica dal vivo, maschere, coriandoli, dolciumi tipici del periodo di Carnevale e tante risate. Se visiterete Valderice durante il Carnevale, non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici locali, primi fra tutti il Cous cous ca carni di porcu e le deliziose Spincie.
Carnevale di Santa Lucia del Mela (Messina)
DATE Carnevale di Santa Lucia del Mela 2020: 16 – 23- 15 Febbraio 2020
A Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, il Carnevale viene chiamato U’ Càtalèttu: il nome deriva dal “Cataletto“, un rito carnevalesco molto antico risalente all’Ottocento, di cui il Carnevale odierno è una rievocazione adatatta ai tempi moderni.
Le buone ragioni per partecipare ai festeggiamenti del Carnevale di Santa Lucia del Mela sono tante. Innanzitutto qui potrete assaggiare una vera leccornia, tipica del periodo di Carnevale in questa zona della Sicilia, cioè le Fraviole di ricotta, dolci dalla forma simile ai ravioli, ma fritti e farciti di ricotta. Altre specialità locali sono i Maccheroni di Carnevale, la Pignolata e le salsicce, che si degustano in piazza, tutti insieme in allegria.
Il Carnevale Storico Luciese “U’ Càtalèttu” è stato inserito dalla Regione Siciliana nel Registro dei Beni immateriali da tutelare. La festa di svolge “accompagnando” la morte simbolica di Carnevale. Viene fatto un vero e proprio processo a Carnevale, accusato di golosità e ingordigia dopo che ha mangiato e bevuto fino all’eccesso: Carnevale morirà, infatti, con una Fraviola in bocca. Così Carnevale viene accompagnato da un corteo funebre, tra le grida, gli strepiti e i pianti delle cianci morti (donne storicamente pagate per piangere ai funerali).
Concludiamo qui questo viaggio virtuale alla scoperta dei Carnevali più belli della Sicilia.
Le feste, le sfilate di carri, le rievocazioni storiche e gli eventi di Carnevale in Sicilia sono numerosi e tutti davvero imperdibili. Qual è il vostro Carnevale siciliano preferito?