I migliori vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

Se state per visitare la Sicilia non potete non cedere alla tentazione di assaggiare i migliori vini prodotti sull’isola. Ecco un elenco dei vini siciliani più buoni, assolutamente da provare!

La Sicilia produce tantissimi vini pregiati, sia bianchi sia rossi, e la qualità della sua produzione ha fatto sì che questi siano conosciuti ed apprezzati nel mondo. L’intera isola siciliana vanta eccellenti risultati e riconoscimenti.

La Sicilia è una regione che, oltre a poter vantare una eccellente tradizione culinaria, offre ai visitatori esaltanti proposte in tema enologico.

Questa affascinante isola, bagnata dal Mediterraneo e caratterizzata da un clima che si presta alla viticoltura, vi permetterà di deliziare il palato assaggiando vini di qualità superba.

I vini siciliani vengono prodotti con uve locali seguendo tradizioni tramandate da padri in figlio. I vitigni vengono curati con tecniche colturali tradizionali dell’isola senza, però, rinunciare all’impiego di procedimenti moderni e all’avanguardia.

Lo scopo finale dei viticoltori siciliani è quello di ottenere prodotto finito di qualità sopraffina, apprezzato in Italia e nel mondo. Una vera e propria arte, quindi. Per ogni buon Siciliano, infatti, il vino è sinonimo di “cultura”: un patrimonio straordinario, in grado di valorizzare l’isola a livello enogastronomico e turistico, attirando sempre più appassionati di vini.

I vini siciliani assolutamente da provare

Non siete esperti ma volete entrare nel mondo dei migliori vini siciliani? Scopriamo quali sono i vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia.

Nero d’Avola

Il Nero d’Avola è un vino rosso prodotto dall’omonimo vitigno che per una serie di coincidenze prende il nome della cittadina di Avola. Attualmente questo vino può essere definito il principe dei vini siciliani sia perchè è sicuramente il vino più conosciuto ed apprezzato tra quelli dell’isola sia perchè è il più diffuso.

Il Nero d’Avola è un vino dal carattere forte e deciso, con una struttura dal carattere possente e  intenso. Per questa sua caratteristica il Nero d’Avola viene utilizzato per conferire robustezza e corposità ad altri vini con caratteri medio-leggeri.

Il Nero d’Avola è dunque presente sul mercato sia in purezza sia assieme ad altre uve e questo ne fa uno dei più grandi vini d’Italia, sia come vino protagonista sia come vino da taglio.

I vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

Marsala

Il Marsala è un vino liquoroso prodotto nella provincia di Trapani. E’ uno dei vini “classici” della Sicilia, dal colore giallo e dal gusto decisamente dolce, morbido sul palato. Il Marsala, che è stato il primo vino italiano ad ottenere la denominazione di origine controllata, a seconda delle caratteristiche del prodotto e delle modalità di produzione si distingue nelle seguenti tipologie:

  • “Fine” (conciato, invecchiato almeno un anno);
  • “Superiore” (conciato, invecchiato almeno due anni);
  • “Superiore Riserva” (conciato, invecchiato almeno quattro anni);
  • “Vergine” o “Soleras” (non conciato, invecchiato almeno cinque anni)
  • “Vergine Riserva” o “Soleras Stravecchio” o “Soleras Riserva” (non conciato, invecchiato almeno dieci anni).

Questo vino siciliano è apprezzato in tutto il mondo ed è usato sia in cucina che a tavola, come aperitivo o insieme al dolce, durante il pasto o in sostituzione del sorbetto, freddo, caldo o a temperatura ambiente.

I vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

Inzolia

L’ Inzolia è un vino D.O.C. di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. L’inzolia è il più antico vitigno autoctono siciliano e si è poi diffuso anche in altre regioni italiane ed in particolare in Sardegna, Lazio e Toscana meridionale, dove è denominato Ansonica.

È un vino dal carattere giovane, e dal sapore secco, caratterizzato da pronunciata fragranza e freschezza. Grazie ai suoi profumi slanciati e alla sua mineralità è ideale da abbinare ai piatti di mare tipici della Sicilia ma può essere accostato pure con degli stuzzichini saporiti per un ottimo aperitivo.

I vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

Grillo

Il Grillo è un vino bianco D.O.C dal colore giallo, ha un sapore secco ma allo stesso tempo morbido, è avvolgente sul palato e ha un profumo elegante e fine.

Il vitigno Grillo si diffuse in Sicilia dopo l’attacco della filossera che distrusse i vitigni nella zona del marsalese, divulgandosi in breve tempo in tutto il territorio siciliano. Quando si parla di questo vitigno non si può non sottolineare il ruolo di straordinaria importanza che ricopre nella produzione del Marsala doc.

Vinificato in purezza riesce a dare vini di grande spessore organolettico, sapidi, profumati e con un buon potenziale di longevità grazie alle sue caratteristiche e alla capacità di diventare vino di alto grado.

I vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

Passito di Pantelleria (Zibibbo)

Il moscato passito di Pantelleria è un vino “dorato”, come si evince dai suoi riflessi ambrati che gli donano un senso di regalità. Vellutato e dolce, il suo sapore sa quasi di “miele”. Ha un profumo caratteristico di moscato e si abbina perfettamente con i dolci, in particolare quelli secchi a base di mandorle.

Importato dagli Arabi, dove il termine zabib assume il significato di “uva secca”, lo Zibibbo ha una notevole diffusione nel bacino del Mediterraneo e trova la massima espressione del suo frutto in terra sicula. Il merito della vite è la sua versatilità e la predisposizione a crescere in ambienti ostili.

Nell’area del trapanese e sopratutto a Pantelleria la pianta incontra un suolo prettamente argilloso ricco di sodio e vari minerali, qualità che si riflettono nei vini.  Nel 2014 l’UNESCO ha dichiarato la pratica agricola della coltivazione della vite Zibibbo ad alberello, tipica di Pantelleria, patrimonio dell’umanità.

I vini da assaggiare durante un viaggio in Sicilia

 

(Visited 417 times, 1 visits today)
Ti è piaciuto? Condividilo!

Related Posts

About The Author

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it