Le cose da fare e vedere in Sicilia sono numerose e spesso è difficile scegliere. Abbiamo, quindi, preparato per i “neofiti” della Trinacria una sintesi dei luoghi più belli e famosi, assolutamente da non perdere durante un viaggio in Sicilia.
Visitare la Sicilia vi permetterà di conoscere dei luoghi magici e, ne siamo certi, vi farà innamorare perdutamente dell’isola più bella d’Italia.
E’ la prima volta che visitate la Sicilia e non sapete da dove iniziare? Ecco un elenco delle 30 cose da vedere in Sicilia almeno una volta nella vita.
30 cose da fare e vedere assolutamente in Sicilia
1. Il parco dell’Etna
L’Etna, il “gigante buono”, è uno dei vulcani più affascinanti del mondo. Con il suo maestoso profilo, vigila sulla Sicilia, regalando al paesaggio una bellezza unica. Il vulcano attivo più alto d’Europa è circondato da un parco ricco di sentieri, la meta ideale per gli escursionisti che desiderano esplorare il territorio a piedi o in mountain bike.
2. Ragusa Ibla
Caratterizzata da stradine strette, piazze, vicoli, cortili e scalinate, Ragusa Ibla colpisce il visitatore per il suo fascino barocco e decadente. Ragusa è conosciuta per essere la città più a Sud d’Italia ma non è solo questo a renderla interessante: il suo cuore antico, cioè Ragusa Ibla, è un gioiello barocco di indescrivibile charme. Visitatela di giorno, passeggiando per le sue viuzze, e tornate per ammirarla di sera, illuminata dalla luce tenue dei lampioni: vi sembrerà di trovarvi di fronte un presepe vivente!
3. Valle dei Templi
La Valle dei Templi di Agrigento è uno dei siti archeologici più importanti e famosi non solo della Sicilia ma del mondo. E’ situato nei pressi di Agrigento ed è un’imponente testimonianza della Sicilia greca.
- Leggi anche: Agrigento e Valle dei Templi: cosa fare e vedere
4. San Vito Lo Capo
Se siete amanti del mare e del buon cibo, di certo avrete già sentito parlare di San Vito Lo Capo, magari dai vostri amici che l’hanno scelta in passato come meta delle vacanze estive. San Vito Lo Capo è una rinomata località turistica siciliana: qui ci sono spiagge incantevoli e acque cristalline per tuffi da sogno e rilassanti giornate sul bagnasciuga! A San Vito Lo Capo ogni anno si tiene il celebre e visitatissimo Cous Cous Fest – International Festival of Cultural Integration.
5. Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro è un’area naturale protetta: qui potrete ammirare un angolo di natura tra i più belli e incontaminati della Sicilia. La riserva si estende sulla penisola di San Vito Lo Capo, nel tratto occidentale del Golfo di Castellammare, ed è un vero e proprio eden, ricco di vita animale e vegetale.
6. Selinunte
Tra i siti archeologici più importanti della Sicilia, oltre alla Valle dei Templi di Agrigento, spicca Selinunte. Straordinaria testimonianza della civiltà greca in Sicilia, il Parco archeologico di Selinunte vanta un’estensione di 250 ettari, caratteristica che lo rende di fatto il più grande parco archeologico d’Europa.
7. Erice
Antica città fenicia, greca e araba, Erice è arroccata sul monte omonimo a 751 metri di altezza e mantiene praticamente intatta la sua antica struttura medievale. Il borgo si trova a poca distanza da Trapani ed è, quindi, in una posizione comoda: inserite Erice nel vostro itinerario di viaggio in Sicilia e non ve ne pentirete. Dimenticate la macchina e raggiungete Erice con la funivia, per godervi ancor meglio il panorama!
8. Ortigia (Siracusa)
Ortigia è una piccola isola che racchiude il centro storico di Siracusa. Non si può dire di aver visitato la Sicilia orientale senza aver esplorato Siracusa e il suo centro storico. Sull’isola di Ortigia si trovano alcuni dei monumenti più importanti della città, il Duomo di Siracusa, il Tempio di Apollo, la Fonte Aretusa, Piazza Archimede, la Fontana di Diana, e molto altro.
- Leggi anche: Itinerario veloce per visitare Siracusa in 1 giorno
9. Gole dell’Alcantara
Situato fra Messina e Catania, il fiume Alcantara scorre impetuoso, attraversando una serie di gole e insenature originatesi da varie colate laviche: l’effetto visivo è qualcosa di straordinario e magico. Si tratta di un canyon a dir poco mozzafiato, dove dedicarsi ad escursioni e passeggiate nella natura selvaggia. Le Gole dell’Alcantara sono una delle attrazioni turistiche più visitate della Sicilia orientale.
10. Duomo di Monreale
La Cattedrale di Santa Maria Nuova (o Duomo di Monreale) è uno degli edifici religiosi più importanti della Sicilia. Monreale, località vicino Palermo. Celebre per i suoi estesi e pregiati mosaici, lo spettacolare Duomo è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, insieme agli altri lasciti architettonici arabo-normanno di Palermo e Cefalù.
11. Villa Romana del Casale e Piazza Armerina
La Villa Romana del Casale è dimora residenziale di epoca tardoantica risalente alla fine del IV secolo d.C. e appartenuta ad una delle famiglie romane più ricche e potenti. Inserita dal 1997 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, la Villa Romana del Casale conserva degli splendidi mosaici pavimentali e parietali, oltre ai resti delle sontuose stanze e del complesso termale presente nella dimora. Si trova a pochi chilometri da Piazza Armerina, che vi consigliamo di aggiungere alle tappe del vostro itinerario tra le bellezze della Sicilia.
12. Palermo
Palermo è una delle città da visitare almeno una volta nella vita. Mare, spiagge, bellezze architettoniche, folklore, gastronomia: le ragioni per andare a Palermo sono numerose ed è abbastanza riduttivo elencarne solo una parte. Tra le cose essenziali da vedere in città ci sono il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, le Catacombe dei Cappuccini, i Quattro Canti, la Cattedrale di Palermo, la Zisa e la spiaggia di Mondello, tra le più celebri del mondo.
Durante il vostro itinerario a Palermo, non dimenticate di fare un giro tra i mercati della città. Da Ballarò al Capo alla Vucciria, i mercati di Palermo regalano al turista uno scorcio di vita cittadina unico e spettacolare. Qui si respira la vera Palermo, quella più colorita, rumorosa e autentica. Tra i vicoli e sulle bancarelle dei mercati rionali potrete assaggiare le specialità locali e il migliore Street food di Palermo: da leccarsi i baffi!
13. Noto
Piccolo gioiello del Barocco siciliano, Noto è una delle città del Val di Noto dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Arroccata su un altopiano che domina la Valle dell’Asinaro, la cittadina è una delle cose imperdibili della Sicilia Sud-orientale.
- Leggi anche: Itinerario tra le città barocche del Val di Noto
14. Taormina
Affacciata sul Mar Ionio, Taormina offre un incredibile panorama sulla costa. E’ senza dubbio una delle città più belle e famose della Sicilia. L’importanza storica, artistica e architettonica di Taormina la rese, in passato, una delle mete privilegiate del Grand Tour. Nel XVII secolo, quando i ricchi giovani dell’aristocrazia europea partivano alla scoperta del mondo, la Sicilia era una delle mete imperdibili.
- Leggi anche Itinerario per visitare Taormina in 1 giorno
15. Marzamemi (Siracusa)
Marzamemi è un antico borgo marinaro dalla bellezza intima, delicata, riservata. Situato fra Pachino e Noto, questo grazioso paesino di pescatori è una delle mete siciliane che ha riscosso più successo negli ultimi anni, grazie alla posizione privilegiata, vicino a Noto e Siracusa, e all’ottimo sistema di accoglienza turistica.
16. I faraglioni di Aci Trezza
Situato in provincia di Catania, Aci Trezza è noto per una sua caratteristica: la presenza di enormi faraglioni, che regalano panorami altamente suggestivi. Aci Trezza è un centro antico, la cui economia un tempo ruotava attorno alla pesca. Il panorama di Aci Trezza è reso unico dai cosiddetti “Faraglioni dei Ciclopi“. Sono in molti a visitare questa località solo per ammirare gli otto scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati in acqua da Polifemo che voleva fermare Ulisse intento a scappare dall’isola.
17. Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Si tratta di una magnifica parete rocciosa di colore bianco che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Un vero e proprio spettacolo naturale senza eguali nel mondo.
18. Tindari
Tindari è una ridente cittadina situata nel Golfo di Patti, a breve distanza da Messina. Qui si sono avvicendati greci, romani, arabi e bizantini, popoli che hanno lasciato a Tindari tracce indelebili del loro passaggio. Tindari è oggi famosa per il suo Teatro greco e per la presenza del Santuario della Madonna Nera.
19. Le Isole Eolie
Un vero paradiso per chi ama il mare! L’arcipelago delle Eolie è composto da 7 isole, tra le quali ci si sposta a bordo di piccole barche. Le Eolie sono senza dubbio la meta ideale per chi cerca mare limpido, natura selvaggia e spiagge incantate. Si va dalla vivace vita quotidiana di Lipari alla tranquillità di Salina e Alicudi, passando per i paesaggi lunari e primordiali di Stromboli e Vulcano. Ogni isola ha il suo fascino: Panarea è la più mondana e chic mentre Filicudi è quella che sta riscuotendo sempre più successo tra i turisti stranieri. Scegliete la vostra preferita e partite alla scoperta delle Eolie!
- Leggi anche: Visitare le isole Eolie in barca a vela
20. Cefalù
Rinomata località balneare, Cefalù è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. Si trova in Provincia di Palermo ed è uno dei luoghi da non perdere in Sicilia per almeno 3 ragioni: il Duomo della città, il borgo marinaro e le spiagge da cartolina.
21. Laghetti di Avola (Cavagrande del Cassibile)
La riserva di Cavagrande del Cassibile è molto vasta: si estende su 2.760 ettari circa e comprende anche 10 chilometri del fiume Cassibile, con un tratto mozzafiato tra rocce che formano un canyon che nei punti più profondi raggiunge quasi i 250 metri.
22. Scicli
Scicli è uno dei borghi più pittoreschi della Sicilia. Per le sue caratteristiche architettoniche particolari, il borgo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una curiosità: Scicli è nota perché qui sono state girate alcune delle scene più famose della serie sul Commissario Montalbano.
23. Catania
Tra le città da vedere in Sicilia almeno una volta nella vita va per forza menzionata anche Catania. La città dell’elefantino, il simpatico “Liotru“, e di Sant’Agata, merita una visita per le sue bellezze architettoniche (Duomo, Teatro romano, Via Etnea, Monastero dei Benedettini, etc.) ma anche per la vitalità della città, che si manifesta al meglio nei mercati rionali e tra le bancarelle che servono il migliore Street food siciliano.
24. Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone
La Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone è il simbolo della città. E’ stata costruita nel 1606 per collegare la parte bassa e la parte alta della città ma non è una semplice scala: le alzate dei gradini sono state decorate con pregevoli ceramiche colorate. La veduta dal basso della scalinata di Caltagirone è una vera meraviglia per gli occhi!
25. Saline di Trapani
Le Saline di Trapani in passato ospitavano il duro lavoro di estrazione del sale marino, attività di cui in Sicilia si ha testimonianza sin dal periodo di dominazione normanna. La decadenza definitiva delle Saline trapanesi coincise con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo un periodo di abbandono, le Saline, ormai inutilizzate, sono state trasformate in area naturale protetta del WWF. Il particolare ambiente umido e salmastro ha creato un habitat peculiare che fa da casa a numerose specie di uccelli (tra cui spiccano i Fenicotteri), insetti e piante.
26. Modica
Sicuramente conoscerete questa città per il suo delizioso cioccolato, eppure Modica ha molto altro da offrire ai turisti: dai ruderi dell’antico castello ai palazzi nobiliari del centro storico, dalle chiese barocche (Chiesa di San Giorgio e Chiesa del Carmine) alla casa natale di Salvatore Quasimodo.
27. Favignana
Favignana è la più grande delle isole Egadi. In particolare la consigliamo per la bellezza del mare e delle spiagge, come la piccola Cala Azzurra, oppure le più rocciose Cala Rossa e Bue Marino. Il simbolo di Favignana è la Tonnara Florio, edificata nel 1859, un tempo fulcro dell’economia dell’isola, dove un tempo avveniva la “mattanza” dei tonni.
28. Lampedusa
Arriviamo, poi, a Lampedusa. Meta estiva per eccellenza, Lampedusa forma, insieme a Linosa e allo scoglio di Lampione, l’arcipelago delle Pelagie. Si tratta di luoghi incontaminati e selvaggi, a differenza di altre località di mare siciliane. Qui è stata istituita una riserva naturale, per proteggere la natura e gli animali dell’isola. La riserva comprende una vasta area di Lampedusa e la nota Isola dei Conigli. Tra Giugno e Settembre qui arrivano le tartarughe marine, che depongono le uova nella sabbia candida e finissima.
29. Isola delle Correnti
L’Isola delle Correnti deve il suo nome al fatto che qui si incontrano due mari, lo Ionio e il Mediterraneo, dando vita a correnti e onde. Questa caratteristica rende l’Isola delle Correnti una delle mete privilegiate per fare surf e windsurf in Sicilia. Una curiosità: l’Isola delle Correnti è il punto più a Sud d’Italia!
30. Riserva di Vendicari
Chiudiamo questo elenco delle 30 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita con la Riserva di Vendicari. Estesa su 15.000 ettari, la Riserva Naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari comprende ben 8 chilometri di costa e spiagge incontaminate. La grande varietà di paesaggi presenti nella riserva ha creato un habitat unico e una grande biodiversità: qui si alternano zone umide di acqua dolce a lagune e dune costiere. Vendicari è una delle aree naturali più interessanti d’Italia dal punto di vista faunistico e paesaggistico. All’interno della Riserva di Vendicari si trova la spiaggia di Calamosche, imperdibile!
Non siete ancora soddisfatti? Leggete anche l’elenco delle 100 COSE DA FARE E VEDERE IN SICILIA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Comments 0