A Maggio, come ogni anno, fervono i preparativi per l’infiorata più celebre e grandiosa della Sicilia. Stiamo parlando dell’Infiorata di Noto, in Provincia di Siracusa.
Quando si tiene l’Infiorata di Noto?
L’Infiorata di Noto si tiene, per tradizione, la terza domenica di Maggio.
L’edizione 2017 avrà luogo da Venerdì 19 a Domenica 21 Maggio.
Da Via Corrado Nicolaci prende vita un turbinio di colori e profumi: gli “affreschi” realizzati con i fiori dalle mani sapienti degli abitanti di Noto adornano la strada mentre, tutt’intorno, fa mostra di sé il pomposo Barocco siciliano dei palazzi, delle chiese, dei portali, dei balconi e delle finestre, regalando allo spettatore un’emozione impareggiabile.
L’Infiorata di Noto è considerata una delle manifestazioni più belle e toccanti dell’intera Sicilia Orientale ed è un’ottima occasione per partecipare all’evento e visitare non solo Noto, ma anche altre “perle” del Siracusano.
Non è un caso se le città tardo-barocche del Val di Noto sono state inserite, per le loro peculiarità architettoniche ed urbanistiche, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
Infiorata di Noto 2017: programma ed eventi
L’Infiorata di Noto 2017 si terrà in Via Nicolaci e lungo Via Galileo Galilei.
Altri luoghi ed eventi imperdibili durante l’Infiorata di Noto 2017 sono:
- l’ “Oasi Verde” in Piazza XVI Maggio ;
- le “Vie del Vino” in P.zza Loggia del Mercato e Piazza Val di Noto;
- i “Comuni del Sud Est” in Piazza XVI Maggio;
- i “Luoghi delle opere del proprio ingegno” in Corso Vittorio Emanuele, Via Ducezio, Via Ruggero VII e Via S. La Rosa;
- la “Scala in fiore” in Via F.lli Bandiera e Via D. Alighieri;
- gli stand enogastronomici in Piazzale Villa Comunale.
Assolutamente da vedere è anche il maestoso Corteo Barocco, una sfilata in abiti d’epoca del 700, con musicisti e sbandieratori, che proietteranno i visitatori in un passato lontano ed affascinante.
Il fulcro della manifestazione, però, saranno i tappeti floreali, realizzati prima su bozzetti, poi tracciando le sagome sul manto strada e, infine, ricoperti di fiori e petali colorati dagli “artisti infioratori”.
Il lavoro di “infioratura” di Via Nicolaci inizia la sera prima e va avanti per tutta la notte, fino all’alba, quando i tappeti floreali sono pronti per essere ammirati dalla folla, accorsa per l’occasione a Noto. Le opere floreali potranno essere ammirate dalla mattina del Sabato fino al pomeriggio tardo della Domenica.
- Leggi anche: Cosa fare e vedere a Noto
In città, per far conoscere il territorio a turisti e curiosi, resteranno aperti musei e chiese. Ci saranno, inoltre, stand gastronomici che permetteranno al pubblico di scoprire ed apprezzare i piatti tipici di Noto e del Siracusano. Non mancheranno sugli stand anche le pietanze dolci e salate più famose della Sicilia.
Dove dormire a Noto durante l’infiorata?
I nostri consigli su dove dormire a Noto.
Dove dormire nel centro storico di Noto? |
|
Infiorata di Noto 2017 | Programma e locandina
Maggiori info: www.infioratadinoto.it