Insalata di arance con finocchi e olive nere | Ricetta siciliana

Volete preparare un’insalata diversa? Provate questa insalata di arance e finocchi con olive nere. Una ricetta siciliana perfetta per arricchire la tavola con un piatto fresco, genuino e delizioso.

L’insalata di arance e finocchi è un piatto ipocalorico tipico della Sicilia, terra ricca di questi meravigliosi frutti, ma ormai diffusa in tutta la Penisola.

Le origini di questo piatto vengono fatte risalire al periodo della dominazione araba. I Mori, in seguito dell’invasione della Sicilia, hanno profondamente influenzato la cultura, l’arte, le architetture e anche la cucina. 

Impiegare un frutto di cui le terre della Trinacria sono eccellenti produttrici per preparare questo fresco e leggero contorno è un dovere, oltre che un piacere.

Ricetta insalata di arance siciliana | Come preparare un'insalata alternativa

Ricetta: insalata di arance siciliana con finocchi e olive nere

In questa ricetta il sapore dolce, un po’ acidulo e succoso dell’arancia viene abbinato alle note saporite delle olive nere e a quelle pungenti della cipolla rossa. Tutti i sapori si completano a vicenda e si fondono in una squisita armonia mediterranea.

L’insalata di arance è ottima da abbinare a un secondo piatto di carne o pesce, oppure da servire come antipasto o a fine pasto. E’ perfetta per accompagnare i banchetti primaverili ed estivi per rinfrescare  e soddisfare il palato!

Le migliori arance da scegliere per preparare un ottima insalata sono quelle rosse di Sicilia IGP. Tra le varietà più succose e gustose consiglio: l’Arancia tarocco, di un color aranciato scuro, la cui stagionalità va da dicembre a marzo; l’Arancia sanguinella, dalla polpa di un colore rosso intenso, simile al colore del sangue, la cui stagionalità va da gennaio ad aprile; l’Arancia valencia, di un colore biondo, più chiaro degli altri due tipi, la cui stagionalità va da aprile a giugno.

Se non le trovate e dovrete accontentarvi delle arance che si trovano d’importazione, l’importante non prendere quelle troppo dolci, come ad esempio le Arance vaniglia, non sono molto indicate per questa ricetta!

Ricetta: insalata di arance e finocchi

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 foglie di lattuga
  • 2 arance
  • 2 finocchi
  • 4 Noci
  • Mezza cipolla
  • 10-15 olive nere
  • Un pizzico di sale, pepe
  • Un filo di olio extravergine d’oliva
  • Succo di limone q.b

Preparazione

Lavate, asciugate e tagliate i finocchi, la lattuga e la cipolla (questa va tagliata finemente e riposta in una ciotola riempita con dell’acqua fredda per almeno 10 minuti, affinchè perda l’acidità e rimanga croccante).

Tagliate le arance a rondelle e privatele della buccia e degli eventuali semi. Fate attenzione a raccogliere il succo per aggiungerlo, poi, all’insalata. Darà un tocco irrinunciabile alla vostra insalata di arance alla siciliana.

Tostate le noci e tritatele grossolanamente.

Unite tutti gli ingredienti (lattuga, finocchi, cipolla, noci, arance e olive) e insaporite il tutto con sale, pepe, una spruzzata di succo di limone, il succo d’arancia e un filo di olio evo.

Lasciate riposare l’insalata di arance per almeno 10 minuti in frigo affinchè si insaporisca e poi servitela in tavola.

(Visited 116 times, 1 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it