Biancomangiare: budino siciliano alle mandorle | Ricetta facile

Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia.

Si tratta di un budino a base di mandorle e zucchero e deve il suo nome all’impiego di ingredienti di colore prettamente bianco durante la preparazione.

Il Biancomangiare viene preparato in varie versioni. Di origine araba, questa ricetta si è velocemente diffusa in tutta la Sicilia a partire dal XII secolo. Successivamente è stata importata anche da altri Paesi europei ed è, per esempio, noto in Francia con il nome, molto simile, di blanc manger.

Vediamo come preparare il Biancomangiare avendo a disposizione un panetto di pasta di mandorla, il modo più veloce (e facile) di ottenere un Biancomangiare perfetto.

Ricetta: Biancomangiare, budino siciliano alla mandorla

Biancomangiare

Biancomangiare: ricetta facile

Ingredienti per 6 persone

  • 1 panetto di pasta di mandorla da 250g
  • 1 litro di acqua
  • 100 grammi di amido di mais
  • scorza di limone
  • mandorle sbucciate (una manciata)

Preparazione

Riempite un pentolino di acqua e scioglietevi la pasta di mandorla.

A fuoco lento, aggiungete l’amido di mais e mescolate accuratamente in modo da ottenere un composto omogeneo o privo di grumi.

A questo punto, mettete la scorza di limone nel pentolino e mescolate ancora, in modo che il Biancomangiare ottenga un delicato ma gustoso aroma di limone.

Lasciate il pentolino sul fuoco, avendo cura di mescolare bene, finché non noterete che il budino sta diventando corposo. A questo punto, spegnete il fornello e rimuovete le scorzette di limone.

Versate il contenuto negli stampini per budino e lasciate raffreddare il tutto. Mettete il Biancomangiare in frigo per 2-3 ore.

Una volta rappreso e completamente freddo, servite il Biancomagiare su un piatto dopo averlo cosparso di croccanti mandorle tritate.

Buon appetito!

Ricetta: Biancomangiare, budino siciliano alla mandorla

Biancomangiare

Ricetta: Biancomangiare, budino siciliano alla mandorla

Biancomangiare

Ricetta: Biancomangiare, budino siciliano alla mandorla

Biancomangiare

(Visited 522 times, 2 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it