Street food a Palermo: 8 specialità tipiche da assaggiare

Arancine siciliane: street food a Palermo

Avete in previsione una visita a Palermo? Palermo è la capitale siciliana dello Street food: ecco i cibi assolutamente da assaggiare.

Palermo e Street food: un binomio che stravolgerà ogni vostra certezza culinaria. La cucina di strada palermitana è famosa nel mondo. Gustose specialità tipiche da assaggiare e da apprezzare, soprattutto se non avete timore di provare di provare qualche ingrediente, per così dire, insolito.

Lo street food a Palermo è qualcosa che le parole, da sole, non possono raccontare: se avete intenzione di visitare questa città, il modo migliore per comprendere la tradizione culinaria palermitana è scoprirla attraverso le papille gustative. Noi, purtroppo, possiamo solo limitarci a fare una lista delle 8 specialità tipiche assolutamente da assaggiare a Palermo.

Street food: 8 cose da mangiare a Palermo

1. Pani câ meusa (Pane con la milza)

Pentoloni ricolmi di sugna. Pane soffice e profumato. Frattaglie di milza e polmone di vitello rosolate. Benvenuti nel pieno dello Street food di Palermo, con il Pani câ meusa. Se desiderate scoprire le migliori specialità tipiche da assaggiare a Palermo, impossibile non partire dal panino con la milza, vero simbolo del cibo da strada palermitano.

2. Le Arancine

Preziosissimo retaggio della dominazione araba, le Arancine sono autentiche stelle dello Street food a Palermo: fritte, imbottite di ottimo ragù isolano e di piselli, sono tra i piatti tipici più famosi e amati dello Street food siciliano.

3. Le Crocchè

I Palermitani più veraci le chiamano Cazzilli, ma ciò che conta è il gusto e non certo l’etichetta. Le Crocchè sono delle specialità tipiche di Palermo a base SOLO di patate e prezzemolo anche se esistono alcune varianti con formaggio, farina e latte. Un consiglio? Fatene incetta.

4. Pane e Panelle

Se vi lancerete alla scoperta dei chioschetti che servono autentico Street food palermitano, probabilmente la prima cosa che vi offriranno sarà il pane con le Panelle (Pane e Panelle): una moffoletta ripiena di deliziose frittelle a base di farina di ceci, accompagnate da limone e sale. E se proprio volete esagerare, fatevi aggiungere anche le Crocchè di patate!

5. Lo Sfincione

Sembra pizza ma non lo è: parliamo dello Sfincione, in assoluto una delle specialità tipiche da assaggiare dello Street food di Palermo. Si tratta di una enorme focaccia che viene condita con ingredienti dal gusto piuttosto deciso, come ad esempio il pomodoro piccante, il caciocavallo e le acciughe.

6. Le Stigghiole (o Stigghiola)

Siete pronti per degustare uno dei cibi da strada più “esagerati” di Palermo? Bene, allora non vi resta che mangiare le Stigghiole: interiora di vitello cotte alla brace e avvolte intorno a degli enormi spiedini. Il loro odore è molto forte ed il gusto lo è ancora di più: potrebbe non piacere a tutti. Ma non lasciatevi spaventare, provate le Stigghiole e vedrete che sarà un’esperienza indimenticabile!

7. La Rascatura

Nello Street food palermitano si frigge in continuazione e non si butta mai nulla. E quello che rimane sul fondo della pentola, viene raccolto e fritto nuovamente: un concetto che trova nella Rascatura di Panelle e Crocchè la sua apoteosi.

8. I Babbaluci (Lumache)

Nonostante siano sempre meno i venditori di Babbaluci, a Palermo potrete ancora trovare chi si dedica a questa arte culinaria senza tempo. Ma di cosa si tratta? Parliamo di lumachine fritte nel loro guscio, condite con pepe, aglio, olio e prezzemolo. Un vero e proprio stuzzichino regale.

(Visited 187 times, 2 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it