Cous Cous Fest 2016: dal 16 al 25 settembre 2016 a San Vito Lo Capo

L’evento più atteso dell’anno a San Vito Lo Capo. Il Cous Cous Fest 2016, arrivato alla sua 19esima edizione, si terrà dal 16 al 25 settembre 2016. Gli ospiti? Alvaro Soler, Annalisa, Luca Carboni, Edoardo Bennato e Giusy Ferreri: tutti in concerto gratuito.

Una festa di sapori e civiltà che accoglie e valorizza le differenze e celebra il cous cous come piatto della pace, elemento di congiunzione tra le tradizioni gastronomiche di tanti paesi del mondo.

E’ il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale la cui 19esima edizione, che si svolgerà dal 16 al 25 settembre 2016 a San Vito Lo Capo (Trapani).

Cous Cous Fest 2016 a San Vito Lo Capo (Sicilia) | Il programma e gli eventi

Intorno al cous cous, piatto povero ma diffuso in tutto il mondo nelle diversi varianti territoriali, si incontrano a San Vito Lo Capo, nella Sicilia nord occidentale, dieci Paesi diversi all’insegna dell’integrazione e dello scambio.

Una gara gastronomica tra chef di 10 Paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali e sfide di cucina sono solo alcuni degli ingredienti di una manifestazione che mette in scena anche la musica e lo spettacolo con grandi artisti e concerti gratuiti sotto le stelle.

“La rassegna è il fiore all’occhiello del nostro territorio – spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – e ha tagliato traguardi importanti con una storia lunga 19 anni, premi e riconoscimenti. Oggi l’evento è uno dei maggiori del panorama nazionale e riesce ad attirare, in un periodo di bassa stagione, oltre 200 mila visitatori con ricadute reali nel nostro comprensorio.”

Cos’è il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo?

Il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo è il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, un appuntamento che si rinnova da 19 anni. Una festa di sapori e civiltà che celebra il Cous Cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio.

Cous Cous Live Show: gli eventi da non perdere al Cous Cous Fest 2016

La sera esplode la musica a San Vito Lo Capo grazie ai concerti del Cous Cous Fest 2016.

Alvaro Soler, Annalisa, Luca Carboni, Edoardo Bennato, Giusy Ferreri e tanti altri. Quest’anno i big della musica italiana e internazionale saranno a San Vito Lo Capo in concerto gratuito.

Si comincia venerdì 16 settembre con la band dei Kachupa con il loro “Giù la maschera tour”. Tra le corde del Mediterraneo e dei Balcani, questa band nata per strada, propone una nuova patchanka al femminile.

Sabato 17 settembre con Alvaro Soler e il suo singolo Sofia, tormentone dell’estate con 70 milioni di visualizzazioni su Youtube e doppio disco di platino in due mesi dall’uscita. Quella di San Vito Lo Capo sarà l’unica tappa del centro-Sud Italia delle 4 date nazionali dell’attesissimo tour estivo del cantautore spagnolo.

Lunedì 19 settembre sale sul palco Annalisa, la cantautrice lanciata dalla 10^ edizione del talent Amici di Maria De Filippi nel 2011, anno in cui vince il premio della critica.

Martedì 20 settembre fa tappa a San Vito Luca Carboni, con il suo tour Pop up tour 2016 che prende il nome dall’ultimo album, il dodicesimo, del grande artista pop italiano.

Mercoledì 21 settembre il palco è di Edoardo Bennato, l’artista che coniuga, ad alti livelli, rock e cantautorato. Il cantautore di origini napoletane porterà a San Vito Lo Capo tutti i successi dell’ultimo album di inediti, Pronti a salpare, il 18esimo registrato in studio. Sognatore indefesso e Peter Pan ostinato, Bennato incanterà il pubblico con la armonica e kazoo, ripresentandosi a San Vito per quello che è, un artista-marinaio, pronto a salpare verso luoghi per nulla comuni e casomai eccezionali.

Giovedì 22 settembre è la volta della voce unica e inconfondibile di Giusy Ferreri, lanciata nel 2008 dal talent X Factor, che fa tappa al Cous Cous Fest con il tour estivo Hits, la raccolta che contiene i più grandi successi e 3 inediti, segnando l’inizio di un nuovo e importante capitolo della sua carriera.

Sabato il gruppo Africamandingue de Guinee presenta lo spettacolo Memorie della Guinea: danze, maschere e ritmi tradizionali del paese africano. Seguirà BEATecletico feat. DJ Renato/g.lo, una miscela esplosiva e festaiola di suoni, ritmi multietnici e non convenzionali.

Domenica si chiude con il cabaret garbato ed intelligente di Roberto Lipari, lanciato dalla trasmissione Eccezionale veramente su La7, che presenta “Battipanni…Lipari tutto”, lo spettacolo che ritrae personaggi ed ambienti dell’attualità, in toni che vanno dalla pacata ironia alla denuncia sociale.

Il villaggio gastronomico: oltre 30 ricette di cous cous in degustazione

Il cous cous, vero protagonista della rassegna, sarà disponibile nelle tradizionali “Case del cous cous” che metteranno a disposizione oltre 30 ricette di cous cous, tra le versioni più stravaganti e i sapori della tradizione, a base di semola fornita da Bia Spa.

Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12:00 alle 24:00, anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate.

L’expo village: gastronomia, artigianato e shopping in centro

All’expo village, dalle 12:00 alle 24:00, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Cooking show: i grandi chef sul palco del Cous Cous Fest 2016

Grandi chef propongono le loro ricette d’autore al pubblico della rassegna che potrà degustare i piatti, serviti al tavolo, in abbinamento ai migliori vini siciliani. Momenti di vero piacere culinario raccontati dal vivo dagli stessi protagonisti, tra curiosità, aneddoti e piccoli segreti tra i fornelli.

Tra i protagonisti di quest’anno gli chef stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli. E dopo il grande successo dello scorso anno tornano a San Vito Lo Capo il grande e grosso Giorgione, protagonista della serie televisiva “Giorgione Orto e Cucina” su Gambero Rosso Channel e Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, blogger e protagonista, su Rete 4, della trasmissione “Le ricette di Sonia”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Cous Cous Fest 2016.

(Visited 17 times, 1 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it