Pantelleria: 15 cose da fare e vedere assolutamente sull’isola

Cosa fare e vedere a Pantelleria? Quali sono i luoghi imperdibili sull’isola siciliana? Leggete la nostra guida per visitare l’isola di Pantelleria senza perdere nulla.

Pantelleria: la “perla nera del Mediterraneo”

Pantelleria è una piccola isola rocciosa situata in mezzo al mare che divide la Sicilia dalla Tunisia.

Scogliere a picco sul mare, mare cristallino, distese di pietra lavica scura, calette intime e romantiche, piccoli rilievi coperti di vigneti di malvasia e zibibbo, località e contrade dai nomi arabeggianti che ricordano al visitatore antiche dominazioni mediorientali: Pantelleria è un luogo misterioso, affascinante e selvaggio.

Pantelleria è la meta ideale per una vacanza alternativa in Sicilia.

Pantelleria, con i suoi 83 chilometri quadrati di superficie, è la più grande delle isole satellite della Sicilia, nonché quella situata più ad occidente. Fa parte della provincia di Trapani.

Le cose da fare e vedere a Pantelleria sono tante e la sua unicità ha reso l’isola una ambita meta turistica in tutte le stagioni dell’anno: c’è chi la visita per le spiagge incontaminate, chi per il mare limpidissimo e i fondali ricchi di vita, chi, ancora, la sceglie per una vacanza insolita lontana dal turismo di massa e chi per quell’atmosfera orientaleggiante al sapore di Nord Africa e Medioriente.

La “perla nera del Mediterraneo” vi sorprenderà per la sua bellezza selvaggia e per i suoi paesaggi lunari, ma anche per il mare da sogno e le tante cose da vedere durante una vacanza sull’isola.

Scopriamo insieme quali località visitare e cosa fare a Pantelleria per rendere la vostra vacanza in Sicilia magica e indimenticabile.

15 cose da fare e vedere a Pantelleria

  1. Arco dell’Elefante

  2. Laghetto delle Ondine

  3. Cala Gadir e terme naturali

  4. Cala Cinque Denti

  5. Cala del Bue Marino

  6. Faro di Punta Spadillo

  7. Cala Levante

  8. Punta Li Marsi e Grotta delle Sirene

  9. Cala Tramontana

  10. Lago Specchio di Venere

  11. Montagna Grande

  12. Balata dei Turchi

  13. Sauna Naturale di Sibà

  14. Castello di Pantelleria

  15. Dammusi di Pantelleria

***

1. Arco dell’Elefante

L’Arco dell’Elefante è il simbolo di Pantelleria: uno spettacolare arco roccioso che chiude a est l’altrettanto affascinante scogliera che abbraccia Cala Levante. Un vero e proprio anfiteatro naturale che apre verso il mare azzurrissimo che lambisce Pantelleria. Il nome di “Arco dell’Elefante” viene dal suo aspetto che ricorda vagamente la sagoma di un elefante con la proboscide immersa nell’acqua. Assolutamente da vedere!

Pantelleria: 15 cose da fare e vedere assolutamente

Arco dell’Elefante, Pantelleria (Sicilia)

2. Laghetto delle Ondine

Tra le cose da vedere a Pantelleria non possiamo non citare il Laghetto delle Ondine, situato sul promontorio di Punta Spadillo. Si tratta di una piscina naturale scavata nella roccia dal lavoro erosivo del mare. La vasca rocciosa raccoglie l’acqua del mare, creando un piccolo gioiello naturale. Qui si può fare il bagno immersi in un paesaggio lunare selvaggio e ruvido, dove a dare un tocco di colore in mezzo alla pietra scura è solamente l’acqua verde smeraldo del mare.

3. Cala Gadir e terme naturali

Gadìr è una delle contrade di Pantelleria. Qui troverete un piccolo borghetto marinano con le tipiche abitazioni dei pescatori disposte a semicerchio, seguendo la forma della baia. Cala Gadir è una località particolarmente nota per la presenza di acque termali che sgorgano in vasche scavate nella roccia ad una temperatura tra i 40°C e i 55°C. Gli appassionati di immersioni ameranno questa zona di Pantelleria, dove i fondali rocciosi ospitano numerose specie marine, come nudibranchi, polpi, cernie e murene.

4. Cala Cinque Denti

Cala Cinque Denti deve il suo nome all’alta costa dentellata da grandi rocce appuntite, proprio come denti. La spiaggia è selvaggia e rocciosa, non adatta ai bambini. Essendo molto riparata e tranquilla, Cala Cinque Denti è una delle località dove sostano le imbarcazioni di diporto nelle giornate in cui soffiano venti meridionali.

5. Cala del Bue Marino

Cala del Bue Marino è tra le spiagge più famose e amate di Pantelleria. Questa fama la rende una delle località più affollate dai turisti in alta stagione ma non lasciatevi spaventare, perché la Cala del Bue Marino merita di essere vista. A livello paesaggistico è uno dei luoghi più belli di tutta l’isola, i fondali sono bassi e degradano dolcemente verso il mare, caratteristica, questa, che rende la Cala del Bue Marino adatta anche alle famiglie con bambini.  Il litorale è composto da distese di roccia liscia e scura: un paeaggio vulcanico che dona ancora più fascino a questa spiaggia.

Pantelleria: 15 cose da fare e vedere assolutamente

Cala Bue Marino, Pantelleria (Sicilia)

6. Faro di Punta Spadillo

In località Punta Spadillo, a breve distanza da Cala Cinque Denti, si trova un bel faro costruito alla fine dell’800. Il paesaggio è incantevole e il Faro di Punta Spadillo è il silenzioso guardiano del mare e del promontorio lavico su cui è stato edificato. Tutt’intorno solo macchia mediterranea e silenzio.

7. Cala Levante

Cala Levante è incastonata tra un grande e iconico Faraglione e la sagoma inconfondibile dell’Arco dell’Elefante. E’ una delle spiagge più famose di Pantelleria, in quanto facilmente raggiungibile. Cala Levante è una meta molto apprezzata dai subacquei e dagli appassionati di snorkeling per i bei fondali e l’ottima visibilità.

8. Punta Li Marsi e Grotta delle Sirene

Una bella parete rocciosa che degrada dolcemente verso il mare color turchese. Siamo a Punta Li Marsi, uno dei luoghi da non perdere a Pantelleria se amate il sole e le giornate trascorse in spiaggia in riva al mare. Il paesaggio lunare che vedrete intorno a voi potrebbe ingannarvi ma, una volta che avrete indossato la maschera e vi sarete immersi nelle acque cristalline di Punta Li Marsi verrete proiettati in un mondo colorato e vivace: i fondali marini in questa zona sono di una bellezza sorprendente. Tra le cose da vedere in zona, non dimenticate la magnifica Grotta delle Sirene.

9. Cala Tramontana

Cala Tramontana è contrapposta a Cala Levante e le due baie vivono in sincronia: il mare è calmo e fermo a Cala Levante quando il vento soffia da nord-ovest, mentre, all’opposto, l’acqua del mare è calma e piatta a Cala Tramontana se il vento arriva da sud-est. Insieme a Cala Levante, è una delle spiagge più belle e amate di Pantelleria.

10. Lago Specchio di Venere

Il Lago Specchio di Venere ha un nome che sin dall’inizio fornisce un’idea mitica e idilliaca del luogo dove sorge questo specchio d’acqua. Ha un diametro di 500 metri, è incorniciato da verde macchia mediterranea ed è caratterizzato da acqua azzurrissima. Il Lago Specchio di Venere è ospitato all’interno del cratere di un antico vulcano e viene alimentato da acqua piovana e da alcune sorgenti termali da cui l’acqua sgorga a temperature tra i 40° C e i 50° C. Nelle aree dove l’acqua è più calda, si possono fare bagni termali, per poi cospargersi dei benefici fanghi che troverete sul fondo. Trattamenti termali gratis alla portata di tutti!

Pantelleria: 15 cose da fare e vedere assolutamente

Lago Specchio di Venere, Pantelleria (Sicilia)

11. Montagna Grande

La Montagna Grande di Pantelleria è il posto perfetto per fare passeggiate e trekking o per trascorrere qualche ora all’aria aperta nella frescura della macchia mediterranea. Circondati da boschetti di lecci e pini marittimi, percorrendo antichi sentieri accompagnati dal profumo della ginestra selvatica che si mescola all’aroma di rosmarino, origano, finocchio e menta selvatica, potrete arrivare fin sulla cima di questo suggestivo cono vulcanico. La Montagna Grande fa parte della Riserva Naturale Orientata di Pantelleria.

12. Balata dei Turchi

La leggenda narra che Balata dei Turchi, una piccola baia protetta dalle rocce, fosse stata scelta come porto dai pirati. Una scenografica colata lavica che degrada verso il mare, abbracciata da impervie scogliere rocciose alte fino a 300 metri: ecco cosa aspettarvi quando raggiungerete Balata dei Turchi. Da non perdere è la veduta dall’alto sulla Balata dei Turchi da Salto della Vecchia: il posto ideale per scattare qualche bella foto-ricordo. La strada per raggiungerla è stretta e in parte sterrata ma la veduta ripagherà la fatica fatta per raggiungerla!

Pantelleria: 15 cose da fare e vedere assolutamente

Balata dei Turchi, Pantelleria (Sicilia)

13. Sauna Naturale di Sibà

C’è un posto a Pantelleria davvero imperdibile. Si chiama Sauna Naturale di Sibà ma è conosciuta anche come Grotta di Benikulà. E’ una cavità nella roccia al cui interno, ad intermittenza, viene emesso un getto di vapore acqueo alla temperatura di 40° C. Per arrivare alla Sauna Naturale di Sibà bisogna percorrere un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea ma ne vale la pena: in quale altro luogo del mondo potete concedervi una “sauna” all’aperto completamente gratis.

14. Castello di Pantelleria

Tra le cose da fare e vedere a Pantelleria è doveroso citare anche le bellezze storiche e architettoniche. Non possiamo, quindi, non menzionare il bel Castello di Pantelleria, una fortezza medievale costruita in pietra lavica ed in eccezionale stato di conservazione. Come suggerisce la presenza del ponte levatoio, un tempo il Castello di Pantelleria era interamente circondato dall’acqua. Dall’alto della fortezza potrete godere di una delle vedute panoramiche più affascinanti di Pantelleria e del suo mare.

15. Dammusi di Pantelleria

Se volete scoprire la Pantelleria più autentica e intima, non potete rinunciare a vedere i Dammusi, delle abitazioni rurali in pietra scura tipiche dell’isola siciliana. Molti turisti scelgono di dormire in un Dammuso, per rendere la loro vacanza ancor più unica e speciale. Tanti Dammusi antichi sono stati trasformati in bed&breakfast e hotel (alcuni anche di lusso). Ecco un elenco dei Dammusi di Pantelleria più belli dove dormire per un soggiorno magico.

Pronti a partire per visitare Pantelleria?

(Visited 85 times, 1 visits today)

Related Posts

About The Author

Add Comment

error: Protetto da Copyright - TheSicilianWay.it